







Duotone Ultra Grip Tri D/LAB Customized 2026

Gli ordini vengono spediti entro 24/48 ore
Descrizione
L'introduzione delle tavole D/LAB nel 2024 ha segnato l'alba di una nuova era. Ora, nel 2026, Duotone è entusiasta di presentare il più grande aggiornamento nella storia delle tavole windsurf. Oltre a tutti i nuovi shape, i designer Duotone non hanno trascurato niente e sono orgogliosi di presentarvi caratteristiche, processi e tecnologie senza precedenti.
Ricerca e sviluppo a 360°
Con il designer Kai Hopf ed i product manager Dani Aeberli e Marco Lang, un unico team è ora responsabile dello sviluppo di tavole, rig e persino pinne. Il risultato è un ecosistema tavola-rig senza pari, in cui tutti i prodotti DUOTONE sono ora perfettamente coordinati al 100%.
Oltre a questa perfetta integrazione, l'altra forza trainante del reparto R&D è l'instancabile impegno del team wave, guidato da Victor Fernandez e Liam Dunkerbeck, per prodotti sempre migliori.
WORLD WIDE WAVE RIDE - Sviluppato e testato a Maui e in Europa
Dalle tempeste sui reef break più impervi dell'Irlanda alle onde di terra della Bretagna, dagli spot di vento forte delle Canarie, agli infiniti point break di Capo Verde e ai potenti beach break di Klitmøller e Città del Capo, tutte le tavole wave Duotone sono state testate in questi spot.
Oltre a questi magnifici spot, le tavole Duotone sono state spinte al limite sulla leggendaria North Shore di Maui, davvero il banco di prova definitivo per qualsiasi tavola down-the-line.
TECNOLOGIA SUPERIORE
A differenza della tecnologia semi-custom standard del settore, tutte le tavole Duotone sono ora prodotte con una tecnologia completamente custom, che garantisce il miglior rapporto peso/resistenza.
SOFTWARE DI PROGETTAZIONE AI_BOARD_3D
A differenza del programma Shape3d, standard del settore, l'esclusivo software CAD 3D di Duotone si basa su input basati su dati matematici. Questo permette di verificare il risultato utilizzando l'intelligenza artificiale per garantire la massima precisione. Oltre a essere molto più preciso e veloce, progetti di progettazione 3D complessi come l' innovativo SYNCED CURVES CONCEPT sarebbero stati altrimenti semplicemente impossibili da realizzare.
SOLO FORMATO CNC
Ora tutte le tavole Duotone sono sagomate tramite CNC, il che non solo è molto più preciso, ma offre anche vantaggi decisivi rispetto al tradizionale metodo di costruzione degli stampi, consentendo di implementare nuove forme in qualsiasi momento.
SVILUPPO FOCALIZZATO SULLA PRODUZIONE
Ogni singolo prototipo viene realizzato nell' esclusiva fabbrica Duotone utilizzando esattamente lo stesso processo e gli stessi materiali delle tavole di produzione. In questo modo, ogni prototipo ha esattamente lo stesso peso e la stessa flessibilità, e quindi la sensazione al tatto è identica a quella della tavola che riceverete.
Oltre ogni immaginazione. Costruita come una tavola personalizzata di alta gamma, progettata con il software AI_BOARD_3D, che permette di integrare operazioni di shaping complesse senza precedenti. Duotone Ultra Grip D/LAB Customized è davvero unica e porterà il tuo wave riding a un livello superiore!
Similmente a quanto è stato realizzato con le vele SUPER_HERO D/LAB, l' obiettivo era quello di creare dei veri e propri cambiamenti con la nuova gamma di tavole wave Duotone.
Ciò che i designer Duotone hanno imparato dallo sviluppo di SUPER_HERO D/LAB è che è necessario lavorare su tutti gli aspetti per ottenere un miglioramento davvero decisivo.
Il passaggio dalla tecnologia semi-personalizzata, standard del settore, alla esclusiva PRODUZIONE COMPLETAMENTE PERSONALIZZATA ha segnato le basi per tutto il resto. Questa tecnologia ha portato il rapporto peso/resistenza a un livello completamente nuovo.
Questa innovazione nel processo ha permesso di realizzare ogni singolo prototipo in fabbrica, come Duotone fa con le vele da oltre 30 anni. Perché il miglior prototipo non vale nulla se non può essere riprodotto o se la sensazione è diversa a causa di materiali, processi o peso diversi.
Per raggiungere un simile passo avanti nella progettazione 3D, Duotone ha deciso di sviluppare un programma CAD autonomo. Rispetto al software Shape3D, standard del settore, il programma AI_BOARD_3D è molto più preciso e consente di eseguire anche attività di modellazione estremamente complesse, come il nuovissimo SYNCED CURVES CONCEPT.
OBIETTIVI DI PROGETTAZIONE >> DETTAGLI DELLA FORMA
Gli obiettivi principali di Duotone erano creare progetti che avessero il più ampio spettro di utilizzo e che fossero più semplici (meno faticosi) e più radicali sull'onda.
Fondamentalmente i tecnici Duotone volevano creare una tavole più stabile, ideale per iniziare e superare le onde. Ma allo stesso tempo le tavole avrebbero dovuto girare ancora più radicalmente in down the line, caratteristiche opposte che di solito non si possono combinare.
Ecco i 3 principali dettagli di forma che il team Duotone ha sviluppato negli ultimi 2 anni e mezzo:
-STABILE MA RADICALE-
Le tavole wave Duotone sono 1-2 cm più larghe della maggior parte delle tavole wave di altre marche.
La maggiore larghezza si traduce in una "piattaforma" più stabile. Questo rende le tavole wave stabili e a basso consumo energetico come una tavola da 5 litri più grande, sia in deriva che in galleggiamento e sulle onde.
Soprattutto, la larghezza aggiuntiva porta a una curvatura più accentuata. Questo migliora la manovrabilità, rendendo la tavola radicale quanto una tavola da 5 litri più piccola.
Il risultato è una gamma di utilizzo imbattibile.
-ROCKER A 3 STADI-
A differenza della solita curva rocker continua, l'intero concetto di shape si basa su una linea rocker segmentata. Questo spiega perché il top turn e il bottom turn siano due manovre completamente diverse. Mentre il bottom turn si inizia più sul piede anteriore (a seconda delle dimensioni dell'onda), il top turn viene eseguito solo sul piede posteriore. Questo cambiamento di postura è la sfida più grande, soprattutto quando si impara a cavalcare le onde, cosa che diventa molto più facile con il nuovo concetto Duotone 3-STAGE ROCKER.
La sezione rocker dritta tra gli strap anteriori e posteriori crea una posizione/piattaforma di navigazione estremamente stabile, in modo da essere in perfetta sincronia con la tavola in uscita o sull'onda quando si passa dal bottom al cut back.
Il nose rocker inizia appena davanti alle straps anteriori, il che aiuta ad agganciare la parte anteriore del rail quando ci si piega in avanti nel bottom.
CODA KICKSTARTER: Il rocker della coda dietro lo strap posteriore rimane molto moderato fino agli ultimi 4-5 cm dalla coda, dove si trasforma in un tail-kick progressivo. Questo tail-kick genera un perfetto rilascio dell'acqua e, in combinazione con la linea del rocker piatta, si traduce in un'accelerazione simile a quella del kickstarter non appena si spinge un po' con il piede posteriore. Inoltre, il tail-kick consente ovviamente top turn super stretti quando si spinge la tavola con il piede posteriore.
-CONCETTO DI CURVE SINCRONIZZATE (rocker><outline><rail)-
Outline, rocker e forma dei rail sono i 3 elementi chiave che determinano la sensazione e le prestazioni di una tavola. In ogni rocker e outline ci sono punti con una curvatura più o meno accentuata. Lo stesso vale per il grado di curvatura dei rail, che varia considerevolmente. Per evitare che le 3 curve si contrappongano, la priorità assoluta è sincronizzarle. Ciò significa che nelle zone con una curvatura del rocker più accentuata, anche la curvatura dell'outline aumenta e i rail presentano una curvatura maggiore, e viceversa.
L'aumento della curvatura del profilo, del rocker della prua e della curvatura del rail attorno alla scassa dell'albero facilita l'avvio della virata verso il basso (avvio con il piede anteriore)
Curvatura del profilo aumentata, rocker della coda e curvatura del rail dietro la cinghia posteriore per curve più radicali (con avvio del piede posteriore)
I tecnici ed i team riders hanno iniziato a testare questo concetto su tavole esistenti e i miglioramenti apportati a ciascuna tavola sono stati così significativi che questa caratteristica di progettazione è stata incorporata in tutte le tavole 2026.
Sia Duotone ULTRA GRIP che Duotone GRIP 3 sono progettate come tavole Wave da Coppa del Mondo per soddisfare i migliori riders in ogni tipo di condizione e spot in tutto il mondo.
Ecco le differenze:
A. ULTRA GRIP
Focus ground swell >< onde ventose europee
Ideale per Maui, Città del Capo, Bretagna, Capo Verde, Irlanda, Cile, Mauritius
B. GRIP 3
Focus sulle onde europee >< logo-high ground swell
Ideale per Klitmøller, Isole Canarie, Mare del Nord, Kanaha
Infine, Duotone ULTRA GRIP D/LAB CUSTOMIZED può essere ordinato con una configurazione Quad o Tri fin box.
Configurazione Tri (da 82 litri in su): ideale per condizioni side/side-on, in quanto consente di andare più verticalmente e di curvare più liberamente. Tieni presente che nelle onde più alte, una configurazione Tri richiede uno stile di guida verticale più deciso.
Configurazione Quad (tutte le misure): ideale per andature laterali e/o correnti forti, in quanto garantisce maggiore aderenza, soprattutto per i rider più leggeri e le tavole più piccole.
FATTA PER POCHI - FATTA PER TE!
-PERSONALIZZATA-
Le combinazioni di colori individuali e un numero di serie univoco trasformano questa tavola dei tuoi sogni in un oggetto personalizzato.
SHAPE COMPROVATI E TESTATI
Shape collaudati e testati dal marchio con la più lunga esperienza nella progettazione di tavole da windsurf. Basta un millimetro o una posizione non corretta di pinna/carreggiata dell'albero per trasformare una tavola magica in una tavola dalle prestazioni inferiori. In questo modo, tu o un potenziale acquirente di seconda mano saprete esattamente cosa state acquistando.
*NOTA SUI TEMPI DI CONSEGNA:
OGNI TAVOLA PERSONALIZZATA D/LAB VIENE REALIZZATA ESCLUSIVAMENTE SU ORDINAZIONE. IL TEMPO MASSIMO DI CONSEGNA È DI 18 SETTIMANE.
Scheda tecnica
