



Duotone Super Hero SLS 2024
Una connessione diretta alla tua vela, grazie all reflex fulmineo che la nuova costruzione fusion technology è in grado di donara a questa vela.

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Descrizione
Per Duotone questo sogno è iniziato 4 anni fa: sbloccare la libertà di creare una vela diversa da qualsiasi altra cosa prima.
Obbiettivo:
- Massima portata del vento grazie a una migliore potenza ai bassi regimi ma senza alcun sacrificio nel controllo agli alti
- Peso ultraleggero nelle tue mani (= peso della vela)
- Una vela sostenibile senza sacrifici in termini di durata/longevità
Ma tutti e tre questi desideri si contraddicono a vicenda, e questo è il motivo per cui Duotone ha dedicato 4 anni di puro sviluppo a questa vela.
Il risultato è magico. Duotone SUPER_HERO SLS ti dà la libertà di surfare con il tuo stile.
Una connessione diretta alla tua vela, grazie all reflex fulmineo che la nuova costruzione fusion technology è in grado di donara a questa vela.
PROGETTAZIONE DELLA VELA
La progettazione della vela consiste di 3 fattori: la MODELLAZIONE DELLA VELA, la TECNOLOGIA e i MATERIALI utilizzati per convertire tale modellatura in un prodotto fisico.
Inizialmente i designer Duotone si sono concentrati sul concetto SAIL SHAPING.
Questo concetto di modellatura è il culmine di oltre un decennio di sviluppo sia della SUPER_HERO che della SUPER_STAR, combinando gli aspetti migliori di entrambe le vele.
Poiché Duotone sta soddisfando tutti i desideri nel windsurf, ha progettato questa vela misura per misura ovvero con un concetto SIZE-SPECIFIC DRAFT LOCATION.
Pensa solo alle tue esperienze:
- Più piccola diventa la vela, più importante diventa il controllo.
- Al contrario, più grande è la vela, più importanti diventano le prestazioni di planata e la sensazione di leggerezza.
Pertanto, le misure più piccole fino alla 4.5 hanno una posizione di pescaggio bassa e centrata, simile all'originale SUPER_HERO, che ti dà il massimo controllo e neutralità, soprattutto quando le condizioni diventano difficili.
Tuttavia, nelle misure da 5.0 e superiori, la posizione del draft viene gradualmente spostata verso l'alto ed in avanti da una dimensione all'altra. Così la 5.7 si ritrova con una posizione di progetto abbastanza simile a quella del SUPER_STAR.
Il pescaggio più elevato solleva la tavola, migliorando le prestazioni in planata.
Inoltre, rende la vela ancora più leggera nelle tue mani, il che è particolarmente importante per compensare l'aumento del peso fisico associato alle vele più grandi.
Una volta deciso il concetto, il passo successivo è stato trovare una TECNOLOGIA adatta per questa vela wave.
Con il nuovissimo MONOCOQUE FUSION BODY, Duotone è finalmente riuscita ad eliminare tutti i pannelli del corpo cuciti.
Rispetto al SUPER_STAR SLS cucita, ciò comporta i seguenti vantaggi:
1. Ulteriore riduzione del peso di 150-200 g
2. L'intera vela funziona come un'unità, poiché viene eliminato qualsiasi tipo di "gioco" tra i pannelli. Ciò si traduce in una vela più efficiente (= range di vento più ampio) e una vela più reattiva/reattiva (= più leggera nelle tue mani)
3. Più resistente: i test di rottura a macchina dimostrano che i monofilm più spessi e persino i laminati rinforzati con Dyneema o Kevlar si strappano prima che il legame per fusione ceda.
Il passo finale è stato poi quello di definire i MATERIALI.
Fortunatamente con la SUPER_STAR SLS Duotone aveva già trovato il mix di materiali definitivo.
Con questa vela Duotone ha risolto 2 problemi che si riscontrano con altre vele ultraleggere:
1. Ultraleggero senza diventare spugnoso
Technora/Dyneema e Kevlar hanno un'elevata resistenza allo strappo, ma non sono molto rigidi (solo rigidità simile al poliestere).
Pertanto, se ridotte di spessore per risparmiare peso (vele a membrana e laminate o composite), queste vele tendono a diventare piuttosto spugnose e poco affilate da navigare.
Questa spugnosità si traduce in una vela meno efficiente con un range di vento ridotto (specialmente in sovrainvelatura).
Inoltre, una vela spugnosa sembra più pesante tra le mani (= peso della vela) “consumando” gran parte del vantaggio in termini di peso fisico.
Il carbonio, invece, è di ca. 3-4 volte più rigido del Technora/Dyneema e del Kevlar. Utilizzando la costruzione INTELLIGENT CARBON XPLY CONSTRUCTION i designer Duotone hanno trovato l'equilibrio ideale.
Il CARBON XPLY nella zona della bugna ad alto carico migliora la distribuzione del carico sulla stecca sopra il boma.
I rinforzi in CARBON XPLY dalla parte superiore alla stecca 2 e l'aderenza alla stecca del piede garantiscono un basso allungamento e una trasmissione di potenza insuperabili.
Tuttavia, l'XPly regolare leggermente più (ri)flessibile nel corpo evita che la potenza diventi incontrollabile. In acqua questo apre un capitolo completamente nuovo: con le vele normali gli incrementi tra le dimensioni sono solitamente intorno a 0,5 mq. Con il SUPER_HERO SLS però puoi passare facilmente da un 5.3 a un 4.5, ad esempio.
2. Ultraleggero senza alcun sacrificio in termini di durata
Inoltre, un minore spessore della pelle del corpo riduce automaticamente la resistenza all'usura e la longevità in generale. Indipendentemente dal tipo di materiali high-tech utilizzati, la riduzione dello spessore risulterà sempre in un prodotto spugnoso e/o meno durevole.
Questi sono i motivi per cui ridurre il peso in modo semplice riducendo semplicemente lo spessore della pelle non è mai stata un'opzione per Duotone, perché tutti i prodotti sono progettati secondo il motto "LIGHT DONE RIGHT".
Proprio pr questo Duotone fornisce un'esclusiva GARANZIA DI 5 ANNI, qualcosa che nessun altro marchio è in grado di offrire.
La combinazione di tutti questi vantaggi non è mai stata raggiunta prima.
Usando Duotone SUPER_HERO SLS per la prima volta ti senti come se il tuo corpo si unisse alla vela e fossi veramente connesso con le onde.
Il reflex è fulmineo, senza alcun sacrificio nel controllo sono un vero punto di svolta, al punto che tutto il team di professionisti Duotone utilizzerà la SUPER_HERO SLS nel 2024.
?Attenzione: dopo un'intensa radiazione UV l'incollaggio può assumere una tinta giallastra. Test approfonditi di laboratorio e nell'acqua confermano che questo è puramente estetico e non ha alcuna influenza sulle proprietà meccaniche/resistenza.
Ecco perché questo possibile inconveniente è escluso dalla garanzia.
Scheda tecnica
